SOTA – I/TO-159 Poggio all’Incontro

Questa uscita aveva lo scopo di testare un nuovo set up sia dal punto di vista dell’antenna che di dispositivi che dovrebbero aiutare nell’operatività, in previsione della settimana del 9 Luglio nel Parco del Gran Sasso

La nuova antenna è la INFINITY WIRE END FED HALF WAVE – VERSIONE PORTATILE 7 BANDE comprata da IW2EN , al netto di una propagazione scarsa i rapporti ricevuti sono stati decisamente migliori della Bandspringer Midi , end fed, 10m-60m che ho utilizzato in tutte le precedenti attivazioni.
Questo è il PRO.
I CONTRO sono vari. Innanzitutto c’è la necessità di una canna da pesca di 10 metri, e quella in mio possesso in versione da trasporto risulta essere troppo lunga e scomoda da mettere nello zaino. L’antenna è fatta con materiali decisamente più pesanti della Bandspringer ed occupa anche più spazio.

Sempre i previsione delle attivazioni sul Gran Sasso ho utilizzato per la prima volta lo zaino classico da escursione, che a differenza dello zaino da trail running non ha le numerose tasche sulla parte pettorale che sono molto comode e di facile accesso per mettere smartphone, portatile VHF / DMR , flask per bere e snack.
Adesso capisco perchè per il SOTA gli youtuber americani usano degli zaini tattici molto simili a quelli militari (probabile prossima spesa) .

Per la prima volta ho utilizzato in SOTA un tablet Android dove è installata l’applicazione VK port-a-log che ho reso solidale ad una coscia mediante un cinturino con delle clips (rapido da mettere e togliere), il tutto ha superato brillantemente il test sul campo.

In ultimo ho fatto questo incontro ravvicinato (e dove se non al Poggio dell’Incontro) .
Ho alzato la testa dal KX2 ed era lì a poche decine di metri.

Anche questo è il SOTA.

Riepilogando

  • Camminato in totale per circa 40 minuti
  • 1 ora e mezza di attività, compreso montaggio/smontaggio dalle 9 alle 10 (ora locale)
  • 7 QSO compreso di 1 S2S (Summit-to-Summit) in SSB in 20 e 40 metri.
  • Tipologia di terreno: abbastanza morbido, nessun problema a piantare i picchetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: