SOTA I/SI-105 Monte Speziale [new one]

Il percorso si trova a 800 metri dal B&B dove alloggiamo.
Ho preparato al meglio questa uscita nei giorni precedenti, perché aveva tutte le caratteristiche per essere impegnativa, sia in termini di dislivello (quasi 1.000 metri) che di lunghezza del percorso (complessivamente circa 11 Km) e non ultima, nella tipologia del terreno stesso.
Il primo tratto a partire dall’abitato di Macari è su una strada asfaltata, ma è un vero “stronca stinchi”.
La parte finale che porta alla cima dello Speziale non è segnata e per questo mi è stata fondamentale questa traccia su Wikiloc di un precedente escursionista.
Fare massima attenzione durante la discesa dal monte , ma una volta raggiunto il sentiero il più è fatto.

Per fortuna tutta la mattinata è stata nuvolosa ed ha anche piovuto, rendendo l’intera uscita e l’attivazione confortevole . Mi sono trattenuto sulla cima il minimo indispensabile per mettere a log 9 QSO, e poi visto la lunghezza del percorso sono disceso verso casa.
In conclusione è stata una delle attivazioni più faticose che abbia fatto fino al momento, bella sicuramente, ma consigliata solo a chi è allenato e con attrezzature tecniche.

2 commenti su “SOTA I/SI-105 Monte Speziale [new one]”

  1. Ciao Claudio,
    e complimenti soprattutto per il dislivello: con il mio allenamento attuale la metà mi basta…
    Ho dato un occhiata qua e la, e in effetti la rete sentieristica, soprattutto lato ovest, non è gran che. Complimenti di nuovo.

    1. Ciao Stefano,
      grazie… in effetti questa attivazione è stata dura, soprattutto la discesa dalla cima dove sono anche caduto riportando un taglio al ginocchio e uno ad una mano , meno male che indossavo dei guanti.
      Nonostante tutto le precauzioni non sono mai troppe..
      73

Rispondi