Un Uscita al prezzo di Tre: SOTA, POTA, DVI

Fino a questo momento le uscite che valevano “doppio” le ho fatte scegliendo un luogo che corrispondesse a due referenze.

Questa volta non è andata così.

La mattinata era partita per attivare SOTA Il Cupolino e nel contempo anche il parco di Pietramarina per il POTA, ma come ormai faccio spesso, quando sono nel dubbio chiedo conferma al nostro POTA manager IU5KHP Nicola, che con un vocale quando ero già sulla strada mi fa presente che la cima SOTA non rientra nella zona del parco.
Quindi quando siamo incerti convine sempre (magari con un pò più di anticipo di come ho fatto io) consultare Nicola prima di buttare via una attivazione o comunque creare confusione nei corrispondenti collegati.

Il Cupolino lo avevo già attivato la scorsa estate, ma questa volta dopo aver parcheggiato al Pinone ho seguito un sentiero più bello e semplice.
Qui la traccia Komoot https://www.komoot.it/tour/1028290850
Mentre la scorsa attivazione a causa della folta e spinosa vegetazione mi sono dovuto fermare prima della cima, questa volta ho trovato , quasi sicuramente grazie ai tanti mountani biker che frequentano quei luoghi, il sentiero pulito ed ho potuto raggiungere la cima.

Nonostante la notte passata la temperatura fosse scesa in pianura a -4, la giornata era invece bellissima e a tratti calda.. Un anticipo di primavera.

Terminata la parte SOTA ho smontato il tutto e ritornando sui miei passi per circa due chilometri ho raggiunto l’area di Pietramarina che corrispondeva all’attivazione POTA.
Ho rimontato l’antenna e questa volta senza andare a caccia di stazioni, ma solo con gli spot, ho portato a casa l’attivazione (ringrazio IW5EDI Simone e IZ5HQB Gabriele che hanno prontamente risposto alla mia richiesta di QSO).

Mi accorgo che IU5KHP Nicola mi aveva inviato un messaggio dicendomi che era possibile attivare anche il Passo del Pinetone come referenza DVI che poi nella pratica corrisponde al parcheggio.
A quel punto avviso casa che mi sarei trattenuto ancora, smonto di nuovo il tutto, mi sposto nella nuova area di attivazione, rimonto in 5 minuti il setup e sotto un tiepido sole faccio gli ultimi QSO.

E anche questa giornata è andata!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: