
Per organizzare questa uscita non mi sono avvalso di tracce già esistenti, ma ho utilizzato una cartina del CAI della zona del Chianti Fiorentino acquistata per l’occasione ed ho studiato a tavolino i dettagli.
E siccome era una cima non ancora attivata ho creato la traccia salvandola su Wikiloc con questo nome Da Poggio alla Croce a Poggio la Sughera così che possa essere utile a futuri attivatori.
Il percorso di avvicinamento non presenta difficoltà, se non la solita salita di circa un’ora e mezzo, ci si trova in area di attivazione anche lungo il sentiero che costeggia la cima, ma ho voluto farmi l’ultima pettata per avere la soddisfazione di raggiungerla.
Come in altre attivazioni anche in questo caso la cima non presenta nessun panorama essendo racchiusa interamente dagli alberi, ma comunque si tratta di una area comoda e soprattutto all’ombra.




Un’altra novità di questa uscita è l’utilizzo della GoPro Hero 10. L’obbiettivo era quello di capire come utilizzarla al meglio durante questo tipo di uscite, ma non di fare un video per questa uscita. In ogni caso l’ho trovata molto più comoda dello smartphone e registrando tutti i QSO mi è stato utile poi a casa per accertarmi della bontà di un nominativo del quale non ero sicuro.
Riepilogando
- Parcheggio in prossimità dell’inizio del sentiero : 6 Km andata e ritorno (circa 2 e 30 minuti)
- Permanenza sulla cima dalle 9:45 alle 11:15 (20 minuti di operatività reale)
- 12 QSO ,1 S2S (Summit-to-Summit) in SSB 40, 2
- Tipologia di terreno: morbido come il burro
- Copertura Telefonica: Perfetta.
- Copertura Ponti DMR: Zona coperta dai ponti del Monte Giovi, Poggio Incontro, Momigno
Rispondi